News Aggiornamenti e novità Sigma

In questo spazio vengono pubblicati gli aggiornamenti e le release del software Portale Sigma, che di volta in volta si rendono disponibili agli utenti

Rilascio evolutive 10/06/2021

È stato predisposto per il 10/06/2021 un fermo al Portale Sigma dalle 12.30 alle 14.00 per il rilascio di una serie di evolutive. I punti di interesse per gli utenti aziende sono:
1. Aggiunta di un limite di massimo 3 spedizionieri e 6 operatori doganali per ogni tipologia di richiesta;
2. Aggiunta del Nome e Cognome dell’operatore doganale anche sui report di Importazione Extra UE;
3. Aggiunta anche sulle richieste di ATEM della copiatura automatica di nomi conducenti e targhe nella sezione “Spedizione”;
4. Eliminazione dei campi “Data/Ora” dalla Richiesta di Modifica Dati Spedizione relativa alle Importazioni Extra UE.
5.Importazione .XML: aggiunta dei controlli derivanti dalle tipologie di prodotti.

1. Sia per aumentare la sicurezza e tracciabilità delle spedizioni, sia per evitare che alcuni dati si taglino per mancanza di spazi fisici sui report .pdf, si introducono dei limiti all’inserimento di spedizionieri ed operatori doganali.
2. Come da richiesta di alcuni utenti e della Dogana stessa, anche sui report .pdf delle Importazioni Extra UE comparirà a partire da oggi il Nome e Cognome dell’operatore doganale e non più soltanto il nome dell’azienda per cui opera.
3. Negli Avvisi Trasporto Esportazione Multipla mancava, erroneamente, l’automatismo che permetteva la copiatura automatica di nomi dei conducenti e targhe censite nell’anagrafica degli spedizionieri. Da oggi viene inserita la correzione a questo errore.
4. Richiedendo la modifica dei dati di spedizione relativi ad una Importazione Extra UE, da oggi i campi “Data/Ora” non saranno più visibili, così come già non erano visibili in fase di elaborazione della richiesta di import. Ora anche la “sotto-richiesta” di modifica è stata corretta.
5. Per le sole aziende che utilizzano l’importazione con .XML: da oggi sono attivi tutti i controlli derivanti dalla scelta della tipologia di prodotto (Calibro, Catalogo, Classificazione, Matricola), già presenti nell’inserimento manuale.

Rilascio evolutive 23/09/2020

Gentile utente,
come comunicato già la scorsa settimana, è stato predisposto per domani 23/09/2020 un fermo al Portale Sigma dalle 12.30 alle 14.00 per il rilascio di alcune evolutive.
Riassumiamo qui le novità che saranno attive dalle 14.00 di domani:
  1. Funzione controllo quantità matricole anche sulle Richieste di Importazione Extra UE;
  2. Funzione “Annullamento Documento” su richieste in stato “Da rettificare”;
  3. Inibizione della funzione “Svuota documento” sulle richieste “Da rettificare”;
  4. Applicazione filtro di default per l’anno in corso negli archivi Sigma;
  5. Aggiunta di località ed indirizzo di spedizione nel report del Trasferimento Da Estero UE (Accordo Preventivo).

Aggiornamento Server 11 agosto 2020

Gentile utente,
con la presente siamo ad informarti che martedì 11 AGOSTO p.v. non sarà possibile accedere a PORTALE SIGMA per aggiornamenti Windows sui servers.

Chiusura estiva Portale SIGMA 2020

La segreteria di Portale Sigma resterà chiusa per la pausa estiva dal 10 al 21 agosto 2020. Buone ferie.

Proposta Promozionale autunno 2020

Questi mesi di emergenza sanitaria sono stati economicamente difficili per tutti, anche per le aziende del settore armiero che erano impossibilitate ad accedere agli uffici pubblici.
In considerazione di questo, per tutelare la produzione nazionale e l’esportazione di armi sportive, Portale SIGMA ha deciso di offrire alle aziende bresciane non ancora collegate, la possibilità di aderirvi ad un prezzo scontato. CONTATTACI per ulteriori dettagli!

La Segreteria PORTALE SIGMA


 

Aggiornamento dell'Anagrafica

Gentile utente,
la presente è per comunicarti un aggiornamento delle opzioni per la scelta “Uso Finale Armi”.
Si aggiungono le seguenti anagrafiche:
  1. Uso comune
  2. Uso comune venatorio sportivo
E restano invariate le precedenti:
  1. Uso difesa            
  2. Non Assegnato
  3. Non Specificato                 
  4. Uso venatorio sportivo
  5. Uso venatorio sportivo difesa
La Segreteria PORTALE SIGMA

Rilascio evolutive 07/07/2020

Gentile utente,
ti ricordo che domani, 07/07/2020 non sarà possibile accedere a Portale Sigma dalle 12.30 alle 14.00 per il rilascio delle nuove funzionalità che elenchiamo di seguito.
  1. Filtri per la visualizzazione degli allegati dei destinatari;
  2. Funzione Modifica Dati Spedizione anche sulle richieste di Importazione Extra UE;
  3. Opzione "Temporanea" o "Definitiva" anche per le richieste di Trasferimento a/da Estero UE e per le richieste di Importazione Extra UE, con relativi nuovi report.

Breve fermo per aggiornamenti 03/06/2020

Si informano i gentili utenti di PORTALE SIGMA che per aggiornamenti tecnici, oggi mercoledì 3 giugno dalle 12.30 alle 13.30 non sarà possibile accedere al Portale. Ci scusiamo per la momentanea interruzione e ti preghiamo di contattarci nel caso riscontrassi, a fine lavori, problemi all'accesso.
 

Rete Sigma - Uffici chiusi #restiamoacasa

La segreteria di RETE SIGMA, visto il grave evolversi della situazione e per senso di responsabilità civica, è chiusa. In lavoro agile riceveremo le vostre mail all'indirizzo greta@portalesigma.it e faremo il possibile per rispondervi tempestivamente.


 

Questionario di valutazione Portale Sigma 2019

Ai nostri utenti chiediamo pochi minuti del loro tempo per compilare il questionario di valutazione. La loro opinione è importante per noi, così da poter migliorare costantemente il servizio di SIGMA.

Configurazione della Posta Elettronica Certificata (PEC)

Gentile utente, 
per adeguarti al nuovo protocollo di trasmissione sicura avrai forse dovuto, con il tuo gestore, aggiornare la configurazione della tua casella di PEC aziendale. Questo aggiornamento dovrà essere riportato anche nella tua anagrafica aziendale in Sigma. Ti ricordiamo che dopo aver apportato le necessarie modifiche devi uscire con la funzione log-off e poi ripetere l'accesso.

Chiusura estiva Portale Sigma 2019

La segreteria di Portale Sigma resterà chiusa per la pausa estiva dal 12 al 25 agosto compresi. Buone ferie.
 

Modifica browser di collegamento

Gentile utente,
oggi lunedì 8 aprile alle ore 18,00 sarà interrotto il collegamento a Sigma per modificare il browser di collegamento al portale. Da domani mattina sulla pagina di Citrix comparirà il nuovo browser Firefox.
Non saranno apportate altre modifiche e nulla cambierà in merito al funzionamento di SIGMA.

Modifiche ed Aggiornamenti

Gentile utente,
oggi in Portale Sigma sono state rilasciate alcune modifiche ed evoluzioni che presto saranno riportate anche nel Manuale Utente: 
• Alle sottorichieste “Modifica Dati Spedizione”, “Dichiarazione di Responsabilità” e “Annullamento Documento” potrai aggiungere ed allegare file di tipo .pdf;
• Le matricole uguali ma legate ad armi di produttori diversi, non saranno più bloccate dal sistema;
• Dopo le richieste di alcuni utenti, abbiamo ritenuto utile inserire una colonna dedicata alle Richieste di Dichiarazione di Responsabilità, denominata “DDR”;
• Nella parte superiore e fissa della schermata, sarà sempre visualizzabile il numero aggiornato di documenti rimasti;
• È stato modificato il report delle Licenze di Importazione Extra UE e sarà ora sempre riportato e visualizzabile l’indirizzo di spedizione. 

Brexit venerdì 29 marzo 2019 ore 24,00

Si informano gli utenti di Portale SIGMA che nulla è ancora chiaro in merito alla Brexit e si ricorda che, se sarà confermata l'uscita in data 29/03, per il settore armiero cambieranno tutti i documenti di P.S. necessari alla movimentazione delle armi. Ciò significa che:
- l'Autorizzazione al Trasferimento sarà sostituita dalla Licenza di Esportazione,
- l'Accordo Preventivo sarà sostituito dalla Licenza di Importazione,
- tutta la merce sarà sottoposta a controlli e dazi doganali,
- ogni Accordo Preventivo di clienti inglesi in possesso delle aziende cesserà la sua validità,
- ogni Accordo Preventivo inviato a clienti inglesi per portare armi e/o parti in Italia non sarà più valido.

Questionario di valutazione Portale SIGMA 2018

Come ogni anno agli utenti viene chiesto di compilare il questionario di valutazione di PORTALE SIGMA.
I quesiti sono suddivisi in quattro macro categorie: Utilizzo del sistema, Impatto sull'attività lavorativa, Assistenza Sigma, In generale.
Viene anche chiesto di esprimere suggerimenti ed evidenziare problemi presenti nel portale e non ancora risolti.

Brexit 30 Marzo 2019

Informiamo gli  utenti di Portale SIGMA che questa settimana la DG TAXUD (Direzione Generale della Commissione Europea che si occupa della politica fiscale e delle dogane) ha pubblicato le linee guida allegate per incoraggiare le imprese UE a prepararsi al ritiro del Regno Unito dall’Unione Europea. In assenza di un accordo di recesso, che istituirebbe un periodo di transizione fino alla fine del 2020 (con la possibilità di una proroga prevista dall’accordo di recesso), a partire dal 30 marzo 2019 il Regno Unito sarà trattato a fini doganali come un paese extra-UE.
Per quanto concerne Portale SIGMA stiamo predisponendo le modifiche che si renderanno necessarie e vi terremo informati.

Licenza di Esportazione - Uso finale delle Armi

Si informano i gentili utenti di Portale SIGMA che da oggi, martedì 5 febbraio 2019, l'anagrafica "Uso finale delle armi", che viene utilizzata nelle Licenza di Esportazione, è stata così modificata:
- da "Difesa personale" a "Difesa";
- da "Sportivo/Venatorio e Difesa personale" a "Sportivo/Venatorio e Difesa".

Documenti in rettifica - Portale Sigma

Gentile utente,
dall'Ufficio Armi della Questura di Brescia ci chiedono gentilmente di sensibilizzare le aziende utenti di SIGMA poiché nel portale sono presenti molti documenti inviati in rettifica e mai conclusi.
Vi chiediamo quindi di non abbandonare tali documenti e vi suggeriamo di utilizzarli correggendo ovvero svuotando il documento e riutilizzandolo per una successiva richiesta.

Conteggio imposte di bollo 2018/2019

Gentile utente SIGMA,
la presente per ricordarti di estrapolare, da Portale Sigma, il dato relativo al numero di imposte di bollo utilizzate dalla tua azienda nel 2018 e procedere poi al versamento dell'importo dovuto.

Modifiche Avviso Trasporto Armi e Licenza Esportazione Extra UE

Le modifiche sono state apportate per adeguamento alla nuova normativa, recepimento Direttiva UE 853/2017, e su richiesta degli uffici competenti e riguardano l’Avviso Trasporto Armi e la Licenza di Esportazione Extra UE singola e multipla. 

Manutenzione Portale Sigma

Gentile utente,
mercoledì 2 e giovedì 3 gennaio 2019 non sarà possibile accedere a PORTALE SIGMA per aggiornamenti Windows sui servers.

Nuove Categorie Europee Armi

Gentile utente,
la nuova anagrafica delle Categorie Europee delle armi da fuoco, modificate dalla Direttiva UE 2017/853 è da oggi presente in Portale Sigma, mentre le vecchie Categorie sono state disabilitate.

Avviso Trasporto Armi Dir. UE 853/2017

In ottemperanza al recepimento della Direttiva UE 853/2017, ed a quanto concordato per le vie brevi con la Dirigenza dell'Ufficio Armi della Questura di Brescia,  forniamo indicazioni in merito all'invio di 3 diversi  Avvisi Trasporto Armi (ATA) e loro parti, fermo restando che non sono escluse successive modifiche. 

Modifica categorie delle Armi Direttiva 853/2017

In riferimento al recepimento della Direttiva UE 853/2017 vi informo che nella prossima ora, provvederemo a modificare le descrizioni delle categorie delle armi ed inserire le nuove categorie. Potrete comunque continuare ad operare.

Aggiornamento Server 16 agosto 2018

Gentile utente,
con la presente siamo ad informarti che giovedì 16 AGOSTO p.v. non sarà possibile accedere a PORTALE SIGMA per aggiornamenti Windows sui servers.

Modifica del 21/06/2018 - Portale Sigma

Gentile utente,
oggi, giovedì 21 giugno 2018 è previsto il rilascio di una modifica in Portale Sigma. 
La modifica riguarda i report delle sole Richieste di Esportazione Extra UE sui quali, ad oggi, vi era spazio per la visualizzazione di 5 numeri di licenza del destinatario. Grazie a questa operazione, lo spazio utilizzabile per i numeri di licenza è invece stato implementato.

Modifica descrizione nomenclatura armonizzata

Gentile utente,
la presente per informarti che in Portale SIGMA sono state integrate le descrizioni della nomenclatura armonizzata.

SIGMA - Hit Show 2018 - Autorizzazione Questura di Vicenza

Gentile utente,
in allegato alla presente inviamo l'autorizzazione della Questura di Vicenza per HIT SHOW 2018.
Ai fini dell'inserimento del documento nell'Anagrafica Destinatari di Portale Sigma ti informiamo che i dati del titolare della licenza sono quelli relativi al Direttore Generale... 
 

Fermo Portale Sigma venerdì 5 Gennaio 2018

Gentile utente,
ti ricordo che venerdì 5 gennaio 2018 sarà effettuato un fermo a Portale Sigma per il rilascio della nuova funzionalità di Esportazione Multipla.
La nuova funzione, che sarà a disposizione delle aziende da gennaio 2018, sarà illustrata con una successiva comunicazione e l'aggiornamento del Manuale d'Uso.

Manutenzione straordinaria Portale Sigma

Gentile utente,
con la presente siamo ad informarvi che MERCOLEDI' 27 DICEMBRE 2017 non sarà possibile operare in SIGMA per la manutenzione straordinaria semestrale.

Questionario di valutazione Portale SIGMA 2017

Gentile utente,
ti chiediamo pochi minuti del tuo tempo per compilare il questionario di valutazione di PORTALE SIGMA.
La tua opinione è importante per noi. Aiutaci a migliorare il servizio di Portale Sigma. 

Indicazione targhe con rimorchio in Dati Spedizione

Gentili signori,
dalla Questura di Brescia ci chiedono di comunicare alle aziende aderenti a SIGMA che in fase di compilazione dei DATI SPEDIZIONE, qualora si desideri indicare sia la targa del mezzo che dell'eventuale rimorchio, sia necessario specificare fra parentesi quale targa corrisponde al rimorchio. 
 

Interruzione Sigma - Aggiornamenti servers - Agosto 2017

Gentile utente SIGMA,
Con la presente siamo ad informarvi che mercoledì 16 AGOSTO p.v. non sarà possibile accedere a PORTALE SIGMA per aggiornamenti Windows sui servers.

Aziende Sigma - Statistiche 2016

Alle Aziende aderenti Portale SIGMA,
Con la presente sono a ricordarvi che le aziende aderenti a Portale Sigma non devono inviare alla Questura di Brescia le statistiche relative alle esportazioni e trasferimenti del 2016 in quanto tali dati sono già presenti nel sistema, sia nel lato azienda che nel lato Questura.
Ricordo infine che in SIGMA è sempre possibile accedere alle statistiche, utilizzando i vari filtri presenti. I dati possono poi essere esportati con file Excel con l’apposito tasto.

Implementazioni in data 16/06/2017

Modifiche ed aggiornamenti a Portale SIGMA (16/06/2017) 

1- Richiesta di Esportazione Extra UE
Nella sezione dedicata alla “Spedizione” saranno ora presenti solo due campi da riempire con la data 1 di partenza della merce dall’azienda o la data 2 di partenza della merce dall’azienda. Dopo il rilascio della modifica, quindi, non ci sarà più bisogno di specificare nelle Note che le due date sono da intendersi come alternative, perché anche il documento .pdf della richiesta sarà modificato. Nel dettaglio, l’Allegato 2 riporterà i seguenti dati:

*N.B. Per le aziende che utilizzano l’importazione massiva, il file .xml è stato modificato, come comunicato in precedenza, ed è tornato ad essere come prima, con due nodi “DataSpedizioneDal” e “DataSpedizioneAl”. Resta inteso che, anche se per comodità i nodi non sono stati rinominati, le due date inserite sono alternative e non rappresentano più l’intervallo di 30 giorni, bensì la prima e la seconda data possibile di partenza della merce dall’azienda.
 
2- Richiesta di Importazione Extra UE
Nella sezione dedicata alla “Spedizione” sono stati rimossi i campi che contenevano le date, le quali, comunque, non venivano editate sul .pdf della richiesta.
 
3- Trasferimento ad Estero UE
Nella sezione dedicata alla “Spedizione” sono stati rimossi i campi non editabili (Valichi, Targhe e Conducenti), che comunque non venivano riportati sul .pdf della richiesta.
 
4- Funzione “Copia documento”
Rimossa la copia delle note imputate dalla Questura.

Modifiche ed Aggiornamenti Marzo 2017

Gentile utente,
la presente per informarti che oggi, martedì 07 marzo, sarà inibito l’utilizzo di Portale SIGMA per il rilascio in produzione di nuove funzionalità ed aggiornamenti che riguardano: 
Home Page: Verranno utilizzati nuovi colori per identificare al meglio gli “Ultimi documenti inviati alla Questura" [...]
Archivio generale: Nelle tabelle dell’archivio generale, su ogni tipo di richiesta o documento, sarà sempre visualizzabile il nome del cliente (sia esso mittente o destinatario);
Dichiarazione di Responsabilità: sarà aggiunta la possibilità di creare la Richiesta di Dichiarazione di Responsabilità per tutti i tipi di documento approvati dalla Questura (Italia, Europa ed Extra Europa);
Richiesta di Modifica Dati Spedizione: sarà aggiunto il campo note alla Richiesta Modifica Dati Spedizione, il quale sarà editabile e modificabile. Le note saranno trascritte sul documento e visibili dalla Questura.
Modifica flusso Import XML: nell’importazione massiva dei documenti attraverso tracciato XML sarà aggiunta la notifica dell’approvazione delle Richieste di Modifica Dati Spedizione, come già avveniva per le altre approvazioni.

Faq per Manifestazioni fieristiche

Si informa gli utenti di SIGMA che nel portale è stata pubblicata una FAQ riguardante la compilazione di una richiesta di Licenza per una partecipazione ad una Fiera ( o Manifestazione di Tiro, Gara, Campionato ect. )

Licenze di Esportazione - Novità 31 Gennaio 2017

Abbiamo ricevuto comunicazione informale dalla Questura di Brescia che da oggi, e fino a nuova disposizione, saranno accettate Richieste di Licenza di Esportazione riportanti al massimo i seguenti dati: 2 date di partenza, 2 orari di partenza, 1 valico di uscita, 2 targhe automezzi, 2 nomi conducenti. 

Assolvimento Imposta di Bollo 2016 / Pratica 2017

Gentile utente,
con la presente siamo a ricordarle di estrapolare da Portale Sigma il dato relativo al numero di marche da bollo utilizzate dalla vostra azienda nel 2016 e procedere poi al versamento dell'importo dovuto.

Nuova FAQ in Portale Sigma: Esportazioni a San Marino

Vi comunico che da oggi, nella sezione FAQ di Portale Sigma, potete trovare la risposta ad un quesito posto in merito alla prassi da seguire per le esportazioni nella Repubblica di San Marino.

Statistiche Trasferimenti ed Esportazioni 2015

Statistiche Trasferimenti ed Esportazioni 2015 per le aziende aderenti a Portale SIGMA


In riferimento all’invio delle statistiche 2015 alla Questura di Brescia (Trasferimenti da e verso l’Europa, Esportazioni ed Importazioni) informiamo le aziende aderenti a Portale Sigma che la Questura di Brescia estrapolerà i loro dati, direttamente dal software, per il periodo 22/07/2015 – 31/12/2015. Le aziende aderenti a SIGMA dovranno pertanto comunicare alla Questura solo i dati relativi a: - tutto il periodo 01/01/2015 – 21/07/2015 ovvero da 01/01/2015 fino al giorno antecedente l’effettivo utilizzo di SIGMA; - documenti creati con cartaceo anche successivi alla data di inizio utilizzo di SIGMA. La segreteria di Portale SIGMA resta a disposizione per qualsiasi chiarimento.

Nuovi aggiornamenti ottobre 2015

Con la presente sono a comunicare che ieri, mercoledì 14 ottobre 2015 alle ore 17,00, sono stati rilasciati i seguenti aggiornamenti in Portale Sigma:
- Possibilità di inserire caratteri alfanumerici nei campi telefono;
- Possibilità di generare più di una richiesta di modifica spedizione a fronte dello stesso documento;
- Notifica in HomePage del cambio di stato dei documenti Modifica spedizione, Annulla Documento e Dichiarazione di Responsabilità; -
- Notifica in HomePage della percentuale dei documenti prodotti se si supera la soglia del 70%;
- Aggiornamento continuo dal Banco Nazionale di Prova delle seguenti anagrafiche: Calibri, Marca delle Armi e Classificazione BNP. Gli aggiornamenti sono schedulati alle 7:30 ed alle 13:00 di ogni giorno;
- Aggiunto “CAMION” nell’anagrafica Mezzi di trasporto.

FIERE di Settore e PORTALE SIGMA

Dato l'avvicinarsi di due manifestazioni fieristiche di settore, Hit Show di Vicenza e IWA di Norimberga, allego alla presente comunicazione una FAQ da tempo inserita nella sezione dedicata su Portale Sigma e che potrebbe esservi utile in vista della partecipazione ad entrambi gli eventi di cui sopra.

Nuove FAQ - Portale Sigma

Gentile utente,
Su Portale SIGMA, nella sezione dedicata alle domande frequenti sono state inserite nuove FAQ
Vi ricordiamo che dal Portale Sigma è sempre possibile scaricare il Manuale d'Uso aggiornato e che le FAQ rispondono ad interrogativi posti dalle aziende che utilizzano Sigma. 

SIGMA - FAQ Nuova Numerazione

Gentile utente,
All'interno di Portale Sigma potete da oggi trovare la FAQ con la spiegazione inerente il cambio della numerazione di documenti, a partire dall'anno nuovo.

Presentazione Portale SIGMA - Festival SUPERNOVA

Domenica 4 ottobre 2015, alle ore 16 presso il Salone Vanvitelliano a Palazzo della Loggia a Brescia, si terrà la presentazione ufficiale di PORTALE SIGMA.

COS'E' PORTALE SIGMA?  PORTALE SIGMA è un nuovo strumento che permetterà da ottobre 2015, alle aziende bresciane del settore armi sportive, di operare quotidianamente online con la Questura di Brescia. Ti sarà possibile trasmettere le richieste di documenti (Avviso Trasporto Armi, Autorizzazioni al Trasferimento, Licenze di Esportazione ed Importazione, etc...) direttamente dal tuo pc e poi ricevere, sempre sul tuo pc, le licenze firmate dalla Questura di Brescia pronte da stampare.

Il sistema permetterà:
  • - Una notevole riduzione dei tempi di domanda e risposta,
  • - Innovazione nell’archiviazione dei dati,
  • - Verifica statistica immediata delle movimentazioni,
  • - Creazione di un data base storico dell' azienda,
  • - Conteggio automatico delle marche da bollo con versamento a consuntivo,
  • - Anagrafiche visibili solo all'azienda e alla Pubblica Amministrazione, ognuno per il tipo di verifiche che gli competono.

Forse a causa di un fraintendimento qualche associato si è convinto che SIGMA abbia un costo elevato di adesione, niente di più infondato in quanto, in poco tempo, si recuperano i costi e il portale permette l’ottimizzazione del lavoro.

Dopo la presentazione ufficiale di cui sopra seguiranno incontri esplicativi presso il Consorzio Armaioli Italiani ed i corsi di formazione del personale delle aziende.

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il nostro supporto!

Rilascio evolutive 10/06/2021

Leggi tutto