Home / Funzionalità

Funzionalità Funzionalità software Sigma

In un solo programma, unico nel suo genere e alla portata di tutto il settore, trovate tutte queste possibilità.

Controllo e notifiche delle scadenze

Il produttore e le sue esigenze sono sempre posti al centro. Per facilitare il lavoro dell’azienda, Portale Sigma avvisa sempre e già all’accesso alla home page, quando si sta avvicinando la scadenza di un documento importante. Potrebbe trattarsi della Licenza associata al titolare o al cliente destinatario.

Non solo: si attiva un’ulteriore notifica anche quando si è vicini ad esaurire il numero di documenti acquistati ed utilizzabili in Sigma. In questo caso si genera un alert che dà la possibilità e il tempo di comprarne di nuovi senza mai interrompere l’attività.

Interfaccia semplice ed intuitiva

Essenziale, per impararne velocemente l’utilizzo, è che il programma sia semplice, essenziale e di immediata comprensione, senza però mai rinunciare alla funzionalità e alla personalizzazione.

Portale Sigma è tutto questo, con pulsanti e comandi chiari, grafiche pulite e menù immediatamente e velocemente identificabili ed indicazioni facili e comprensibili. È d’aiuto poi anche l’utilizzo della terminologia specifica della normativa sulla movimentazione di armi, che i produttori già conoscono e utilizzano.

Ciò concorre ad un più facile impiego del programma.

Gestione avanzata delle anagrafiche

In Sigma si possono facilmente inserire non solo tutti i dati e gli estremi della propria azienda e dei propri dipendenti utilizzatori, ma anche quelli di tutte le aziende clienti, mentre moltissimi altri dati sono già inseriti.

Ad esempio, tutto ciò che riguarda le causali dei documenti, la marca, categoria, tipologia e calibro delle armi (compresi i calibri combinati) così come il Catalogo delle armi e la classificazione del Banco Nazionale di Prova. Tutti questi dati sono sempre a disposizione.

Gestione completa dei dati con controllo formale e incrociato

In Sigma le informazioni devono sempre corrispondere ed essere formalmente corrette. Il controllo è costante ed evita a monte il possibile inserimento di dati incongruenti che si tradurrebbero in errori e perdite di tempo.

Non è possibile generare un documento che contenga errori formali: se ad esempio dimentico di inserire le matricole delle armi che chiedo di movimentare, Sigma non mi permetterà nemmeno di firmare ed inviare la richiesta e mi ricorderà di inserire le matricole.

Archivio documenti con ricerca avanzata e statistiche

In Sigma non è possibile generare una richiesta o ricevere dalla Questura un documento approvato e poi smarrirlo: ne resta sempre una copia visibile e stampabile nell’archivio dei documenti.

In questo archivio è possibile fare ricerche avanzate e restringere il campo quando si vuole trovare uno specifico dato, filtrando per tipo documento, stato dello stesso, numero, numero di matricola, data di creazione o approvazione, data di validità. In questo modo si evitano perdite.

Standardizzazione ed allineamento dei processi

Essendo basato sulle indicazioni delle leggi in materia di Pubblica Sicurezza nonché su direttive e richieste del Ministero dell’Interno e della Questura di Brescia, Sigma allinea alla norma ogni processo di movimentazione armi e pone limiti che non è possibile raggirare.

Oltre a ciò, il controllo da parte della Questura non viene mai meno e i documenti creati dai diversi produttori seguono, ora, i medesimi modelli di riferimento e la medesima prassi, per altro velocizzata.

Sezione dedicata alle domande frequenti e manuale d’uso

Oltre all’assistenza, in Sigma esistono spazi dedicati per la risoluzione dei problemi minori in autonomia.

Ogni utente, infatti, ha sempre la possibilità di accedere ad un Manuale d’Uso, costantemente aggiornato e di facile comprensione, che è un ottimo mezzo per capire i meccanismi di Sigma ed evitare errori.

A questo si aggiunge la sezione che ospita le domande frequenti, poste dagli utenti stessi (FAQ) che elencano problemi e soluzioni a beneficio di tutti gli utilizzatori

Possibilità di differenziare ruoli e permessi degli utenti

Sigma dà a tutti la possibilità di riportare le gerarchie e i ruoli interni all’azienda anche nella sezione “Gruppi Utenti”, dedicata a titolari ed impiegati.

È quindi possibile creare gruppi diversi che si occupano di processi diversi (es: Ufficio Italia e Ufficio Estero) e, all’interno di questi gruppi, abilitare ogni dipendente solo ad alcune operazioni o alla visione di alcuni tipi di documento.

L’operazione della firma digitale delle richieste, ovviamente, potrà essere permessa solo ai titolari di Licenza di P.S..

Report in evidenza con le operazioni più recenti

Ad ogni accesso a Sigma, proprio nella home page e bene in evidenza, c’è sempre un elenco aggiornato e relativo allo stato delle ultime richieste inviate telematicamente alla Questura di Brescia.

In questo modo, già collegandosi, l’utente ha ben chiaro il punto della situazione e monitora senza problemi le operazioni più recenti e, si presuppone, ancora aperte o da poco conclusesi.

Alla conclusione di un iter, è sempre possibile poi tacitare una singola notifica o tacitarle tutte in blocco

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il nostro supporto!

Implementazioni in data 16/06/2017

Descrizione dettagliata delle implementazioni rilasciate in Portale SIGMA in data 16/06/2017 ed attive a partire dal giorno successivo.

Leggi tutte le news