Home / News / Aggiornamenti

News Aggiornamenti e novità Sigma

In questo spazio vengono pubblicati gli aggiornamenti e le release del software Portale Sigma, che di volta in volta si rendono disponibili agli utenti

Rilascio evolutive 10/06/2021

È stato predisposto per il 10/06/2021 un fermo al Portale Sigma dalle 12.30 alle 14.00 per il rilascio di una serie di evolutive. I punti di interesse per gli utenti aziende sono:
1. Aggiunta di un limite di massimo 3 spedizionieri e 6 operatori doganali per ogni tipologia di richiesta;
2. Aggiunta del Nome e Cognome dell’operatore doganale anche sui report di Importazione Extra UE;
3. Aggiunta anche sulle richieste di ATEM della copiatura automatica di nomi conducenti e targhe nella sezione “Spedizione”;
4. Eliminazione dei campi “Data/Ora” dalla Richiesta di Modifica Dati Spedizione relativa alle Importazioni Extra UE.
5.Importazione .XML: aggiunta dei controlli derivanti dalle tipologie di prodotti.

1. Sia per aumentare la sicurezza e tracciabilità delle spedizioni, sia per evitare che alcuni dati si taglino per mancanza di spazi fisici sui report .pdf, si introducono dei limiti all’inserimento di spedizionieri ed operatori doganali.
2. Come da richiesta di alcuni utenti e della Dogana stessa, anche sui report .pdf delle Importazioni Extra UE comparirà a partire da oggi il Nome e Cognome dell’operatore doganale e non più soltanto il nome dell’azienda per cui opera.
3. Negli Avvisi Trasporto Esportazione Multipla mancava, erroneamente, l’automatismo che permetteva la copiatura automatica di nomi dei conducenti e targhe censite nell’anagrafica degli spedizionieri. Da oggi viene inserita la correzione a questo errore.
4. Richiedendo la modifica dei dati di spedizione relativi ad una Importazione Extra UE, da oggi i campi “Data/Ora” non saranno più visibili, così come già non erano visibili in fase di elaborazione della richiesta di import. Ora anche la “sotto-richiesta” di modifica è stata corretta.
5. Per le sole aziende che utilizzano l’importazione con .XML: da oggi sono attivi tutti i controlli derivanti dalla scelta della tipologia di prodotto (Calibro, Catalogo, Classificazione, Matricola), già presenti nell’inserimento manuale.

Rilascio evolutive 23/09/2020

Gentile utente,
come comunicato già la scorsa settimana, è stato predisposto per domani 23/09/2020 un fermo al Portale Sigma dalle 12.30 alle 14.00 per il rilascio di alcune evolutive.
Riassumiamo qui le novità che saranno attive dalle 14.00 di domani:
  1. Funzione controllo quantità matricole anche sulle Richieste di Importazione Extra UE;
  2. Funzione “Annullamento Documento” su richieste in stato “Da rettificare”;
  3. Inibizione della funzione “Svuota documento” sulle richieste “Da rettificare”;
  4. Applicazione filtro di default per l’anno in corso negli archivi Sigma;
  5. Aggiunta di località ed indirizzo di spedizione nel report del Trasferimento Da Estero UE (Accordo Preventivo).

Aggiornamento Server 11 agosto 2020

Gentile utente,
con la presente siamo ad informarti che martedì 11 AGOSTO p.v. non sarà possibile accedere a PORTALE SIGMA per aggiornamenti Windows sui servers.

Aggiornamento dell'Anagrafica

Gentile utente,
la presente è per comunicarti un aggiornamento delle opzioni per la scelta “Uso Finale Armi”.
Si aggiungono le seguenti anagrafiche:
  1. Uso comune
  2. Uso comune venatorio sportivo
E restano invariate le precedenti:
  1. Uso difesa            
  2. Non Assegnato
  3. Non Specificato                 
  4. Uso venatorio sportivo
  5. Uso venatorio sportivo difesa
La Segreteria PORTALE SIGMA

Rilascio evolutive 07/07/2020

Gentile utente,
ti ricordo che domani, 07/07/2020 non sarà possibile accedere a Portale Sigma dalle 12.30 alle 14.00 per il rilascio delle nuove funzionalità che elenchiamo di seguito.
  1. Filtri per la visualizzazione degli allegati dei destinatari;
  2. Funzione Modifica Dati Spedizione anche sulle richieste di Importazione Extra UE;
  3. Opzione "Temporanea" o "Definitiva" anche per le richieste di Trasferimento a/da Estero UE e per le richieste di Importazione Extra UE, con relativi nuovi report.

Breve fermo per aggiornamenti 03/06/2020

Si informano i gentili utenti di PORTALE SIGMA che per aggiornamenti tecnici, oggi mercoledì 3 giugno dalle 12.30 alle 13.30 non sarà possibile accedere al Portale. Ci scusiamo per la momentanea interruzione e ti preghiamo di contattarci nel caso riscontrassi, a fine lavori, problemi all'accesso.
 

Modifica browser di collegamento

Gentile utente,
oggi lunedì 8 aprile alle ore 18,00 sarà interrotto il collegamento a Sigma per modificare il browser di collegamento al portale. Da domani mattina sulla pagina di Citrix comparirà il nuovo browser Firefox.
Non saranno apportate altre modifiche e nulla cambierà in merito al funzionamento di SIGMA.

Modifiche ed Aggiornamenti

Gentile utente,
oggi in Portale Sigma sono state rilasciate alcune modifiche ed evoluzioni che presto saranno riportate anche nel Manuale Utente: 
• Alle sottorichieste “Modifica Dati Spedizione”, “Dichiarazione di Responsabilità” e “Annullamento Documento” potrai aggiungere ed allegare file di tipo .pdf;
• Le matricole uguali ma legate ad armi di produttori diversi, non saranno più bloccate dal sistema;
• Dopo le richieste di alcuni utenti, abbiamo ritenuto utile inserire una colonna dedicata alle Richieste di Dichiarazione di Responsabilità, denominata “DDR”;
• Nella parte superiore e fissa della schermata, sarà sempre visualizzabile il numero aggiornato di documenti rimasti;
• È stato modificato il report delle Licenze di Importazione Extra UE e sarà ora sempre riportato e visualizzabile l’indirizzo di spedizione. 

Licenza di Esportazione - Uso finale delle Armi

Si informano i gentili utenti di Portale SIGMA che da oggi, martedì 5 febbraio 2019, l'anagrafica "Uso finale delle armi", che viene utilizzata nelle Licenza di Esportazione, è stata così modificata:
- da "Difesa personale" a "Difesa";
- da "Sportivo/Venatorio e Difesa personale" a "Sportivo/Venatorio e Difesa".

Manutenzione Portale Sigma

Gentile utente,
mercoledì 2 e giovedì 3 gennaio 2019 non sarà possibile accedere a PORTALE SIGMA per aggiornamenti Windows sui servers.

Nuove Categorie Europee Armi

Gentile utente,
la nuova anagrafica delle Categorie Europee delle armi da fuoco, modificate dalla Direttiva UE 2017/853 è da oggi presente in Portale Sigma, mentre le vecchie Categorie sono state disabilitate.

Avviso Trasporto Armi Dir. UE 853/2017

In ottemperanza al recepimento della Direttiva UE 853/2017, ed a quanto concordato per le vie brevi con la Dirigenza dell'Ufficio Armi della Questura di Brescia,  forniamo indicazioni in merito all'invio di 3 diversi  Avvisi Trasporto Armi (ATA) e loro parti, fermo restando che non sono escluse successive modifiche. 

Aggiornamento Server 16 agosto 2018

Gentile utente,
con la presente siamo ad informarti che giovedì 16 AGOSTO p.v. non sarà possibile accedere a PORTALE SIGMA per aggiornamenti Windows sui servers.

Interruzione Sigma - Aggiornamenti servers - Agosto 2017

Gentile utente SIGMA,
Con la presente siamo ad informarvi che mercoledì 16 AGOSTO p.v. non sarà possibile accedere a PORTALE SIGMA per aggiornamenti Windows sui servers.

Implementazioni in data 16/06/2017

Modifiche ed aggiornamenti a Portale SIGMA (16/06/2017) 

1- Richiesta di Esportazione Extra UE
Nella sezione dedicata alla “Spedizione” saranno ora presenti solo due campi da riempire con la data 1 di partenza della merce dall’azienda o la data 2 di partenza della merce dall’azienda. Dopo il rilascio della modifica, quindi, non ci sarà più bisogno di specificare nelle Note che le due date sono da intendersi come alternative, perché anche il documento .pdf della richiesta sarà modificato. Nel dettaglio, l’Allegato 2 riporterà i seguenti dati:

*N.B. Per le aziende che utilizzano l’importazione massiva, il file .xml è stato modificato, come comunicato in precedenza, ed è tornato ad essere come prima, con due nodi “DataSpedizioneDal” e “DataSpedizioneAl”. Resta inteso che, anche se per comodità i nodi non sono stati rinominati, le due date inserite sono alternative e non rappresentano più l’intervallo di 30 giorni, bensì la prima e la seconda data possibile di partenza della merce dall’azienda.
 
2- Richiesta di Importazione Extra UE
Nella sezione dedicata alla “Spedizione” sono stati rimossi i campi che contenevano le date, le quali, comunque, non venivano editate sul .pdf della richiesta.
 
3- Trasferimento ad Estero UE
Nella sezione dedicata alla “Spedizione” sono stati rimossi i campi non editabili (Valichi, Targhe e Conducenti), che comunque non venivano riportati sul .pdf della richiesta.
 
4- Funzione “Copia documento”
Rimossa la copia delle note imputate dalla Questura.

Modifiche ed Aggiornamenti Marzo 2017

Gentile utente,
la presente per informarti che oggi, martedì 07 marzo, sarà inibito l’utilizzo di Portale SIGMA per il rilascio in produzione di nuove funzionalità ed aggiornamenti che riguardano: 
Home Page: Verranno utilizzati nuovi colori per identificare al meglio gli “Ultimi documenti inviati alla Questura" [...]
Archivio generale: Nelle tabelle dell’archivio generale, su ogni tipo di richiesta o documento, sarà sempre visualizzabile il nome del cliente (sia esso mittente o destinatario);
Dichiarazione di Responsabilità: sarà aggiunta la possibilità di creare la Richiesta di Dichiarazione di Responsabilità per tutti i tipi di documento approvati dalla Questura (Italia, Europa ed Extra Europa);
Richiesta di Modifica Dati Spedizione: sarà aggiunto il campo note alla Richiesta Modifica Dati Spedizione, il quale sarà editabile e modificabile. Le note saranno trascritte sul documento e visibili dalla Questura.
Modifica flusso Import XML: nell’importazione massiva dei documenti attraverso tracciato XML sarà aggiunta la notifica dell’approvazione delle Richieste di Modifica Dati Spedizione, come già avveniva per le altre approvazioni.

Nuovi aggiornamenti ottobre 2015

Con la presente sono a comunicare che ieri, mercoledì 14 ottobre 2015 alle ore 17,00, sono stati rilasciati i seguenti aggiornamenti in Portale Sigma:
- Possibilità di inserire caratteri alfanumerici nei campi telefono;
- Possibilità di generare più di una richiesta di modifica spedizione a fronte dello stesso documento;
- Notifica in HomePage del cambio di stato dei documenti Modifica spedizione, Annulla Documento e Dichiarazione di Responsabilità; -
- Notifica in HomePage della percentuale dei documenti prodotti se si supera la soglia del 70%;
- Aggiornamento continuo dal Banco Nazionale di Prova delle seguenti anagrafiche: Calibri, Marca delle Armi e Classificazione BNP. Gli aggiornamenti sono schedulati alle 7:30 ed alle 13:00 di ogni giorno;
- Aggiunto “CAMION” nell’anagrafica Mezzi di trasporto.

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il nostro supporto!

Rilascio evolutive 10/06/2021

Leggi tutto