Home / News

News Aggiornamenti e novità Sigma

In questo spazio vengono pubblicati gli aggiornamenti e le release del software Portale Sigma, che di volta in volta si rendono disponibili agli utenti

Implementazioni in data 16/06/2017

Modifiche ed aggiornamenti a Portale SIGMA (16/06/2017) 

1- Richiesta di Esportazione Extra UE
Nella sezione dedicata alla “Spedizione” saranno ora presenti solo due campi da riempire con la data 1 di partenza della merce dall’azienda o la data 2 di partenza della merce dall’azienda. Dopo il rilascio della modifica, quindi, non ci sarà più bisogno di specificare nelle Note che le due date sono da intendersi come alternative, perché anche il documento .pdf della richiesta sarà modificato. Nel dettaglio, l’Allegato 2 riporterà i seguenti dati:

*N.B. Per le aziende che utilizzano l’importazione massiva, il file .xml è stato modificato, come comunicato in precedenza, ed è tornato ad essere come prima, con due nodi “DataSpedizioneDal” e “DataSpedizioneAl”. Resta inteso che, anche se per comodità i nodi non sono stati rinominati, le due date inserite sono alternative e non rappresentano più l’intervallo di 30 giorni, bensì la prima e la seconda data possibile di partenza della merce dall’azienda.
 
2- Richiesta di Importazione Extra UE
Nella sezione dedicata alla “Spedizione” sono stati rimossi i campi che contenevano le date, le quali, comunque, non venivano editate sul .pdf della richiesta.
 
3- Trasferimento ad Estero UE
Nella sezione dedicata alla “Spedizione” sono stati rimossi i campi non editabili (Valichi, Targhe e Conducenti), che comunque non venivano riportati sul .pdf della richiesta.
 
4- Funzione “Copia documento”
Rimossa la copia delle note imputate dalla Questura.

Implementazioni in data 07/03/2017

Modifiche ed aggiornamenti a Portale SIGMA (07/03/2017)

 
Home Page:
- 1.1- Sarà aggiunta la funzionalità “apri-chiudi” agli elenchi di documenti ed avvisi. Cliccando sull’immagine “+” sarà possibile aprire tutti i documenti inviati o ricevuti dalla Questura. Unica eccezione sarà l’elenco “Ultimi documenti inviati alla Questura” che si potrà chiudere, ma apparirà aperto di default;
- 1.2- Verranno utilizzati nuovi colori per identificare al meglio gli “Ultimi documenti inviati alla Questura”: le richieste colorate in azzurro sono quelle inviate da meno di 7 giorni, mentre quelle colorate in arancione sono quelle inviate da almeno 7 giorni. In entrambi i casi si tratta dell’elenco delle richieste non ancora prese in carico;
- 1.3- Verranno utilizzati nuovi colori per identificare al meglio le “Ultime autorizzazioni da Questura”, le richieste colorate in azzurro sono quelle prese in carico da meno di 7 giorni, mentre quelle colorate in arancione sono quelle prese in carico da almeno 7 giorni. In entrambi i casi si tratta dell’elenco delle richieste inviate e prese in carico ma non ancora approvate;
- 1.4- Verrà utilizzato il colore giallo per identificare al meglio le richieste in rientro dalla Questura e da rettificare;
- 1.5- Sarà aggiunta una legenda come promemoria del significato dei diversi colori;
 
Archivio generale: Nelle tabelle dell’archivio generale, su ogni tipo di richiesta o documento, sarà sempre visualizzabile il nome del cliente (sia esso mittente o destinatario);
 
Dichiarazione di Responsabilità: sarà aggiunta la possibilità di creare la Richiesta di Dichiarazione di Responsabilità per tutti i tipi di documento approvati dalla Questura (Italia, Europa ed Extra Europa);
 
Richiesta di Modifica Dati Spedizione: sarà aggiunto il campo note alla Richiesta Modifica Dati Spedizione, il quale sarà editabile e modificabile. Le note saranno trascritte sul documento e visibili dalla Questura.
 
PER I PRODUTTORI CHE UTILIZZANO FLUSSI XML
Tutto come sopra ed aggiungere:
Modifica flusso Import XML: nell’importazione massiva dei documenti attraverso tracciato XML sarà aggiunta la notifica dell’approvazione delle Richieste di Modifica Dati Spedizione, come già avveniva per le altre approvazioni.

Statistiche Trasferimenti ed Esportazioni 2015

Statistiche Trasferimenti ed Esportazioni 2015 per le aziende aderenti a Portale SIGMA


In riferimento all’invio delle statistiche 2015 alla Questura di Brescia (Trasferimenti da e verso l’Europa, Esportazioni ed Importazioni) informiamo le aziende aderenti a Portale Sigma che la Questura di Brescia estrapolerà i loro dati, direttamente dal software, per il periodo 22/07/2015 – 31/12/2015. Le aziende aderenti a SIGMA dovranno pertanto comunicare alla Questura solo i dati relativi a: - tutto il periodo 01/01/2015 – 21/07/2015 ovvero da 01/01/2015 fino al giorno antecedente l’effettivo utilizzo di SIGMA; - documenti creati con cartaceo anche successivi alla data di inizio utilizzo di SIGMA. La segreteria di Portale SIGMA resta a disposizione per qualsiasi chiarimento.

Nuovi aggiornamenti ottobre 2015

Con la presente sono a comunicare che ieri, mercoledì 14 ottobre 2015 alle ore 17,00, sono stati rilasciati i seguenti aggiornamenti in Portale Sigma:

  1. Possibilità di inserire caratteri alfanumerici nei campi telefono;

  2. Possibilità di generare più di una richiesta di modifica spedizione a fronte dello stesso documento;

  3. Notifica in HomePage del cambio di stato dei documenti Modifica spedizione, Annulla Documento e Dichiarazione di Responsabilità;

  4. Notifica in HomePage della percentuale dei documenti prodotti se si supera la soglia del 70%;

  5. Aggiornamento continuo dal Banco Nazionale di Prova delle seguenti anagrafiche: Calibri, Marca delle Armi e Classificazione BNP. Gli aggiornamenti sono schedulati alle 7:30 ed alle 13:00 di ogni giorno;

  6. Aggiunto “CAMION” nell’anagrafica Mezzi di trasporto.

Presentazione Portale SIGMA - Festival SUPERNOVA

Domenica 4 ottobre 2015, alle ore 16 presso il Salone Vanvitelliano a Palazzo della Loggia a Brescia, si terrà la presentazione ufficiale di PORTALE SIGMA.

COS'E' PORTALE SIGMA?  PORTALE SIGMA è un nuovo strumento che permetterà da ottobre 2015, alle aziende bresciane del settore armi sportive, di operare quotidianamente online con la Questura di Brescia. Ti sarà possibile trasmettere le richieste di documenti (Avviso Trasporto Armi, Autorizzazioni al Trasferimento, Licenze di Esportazione ed Importazione, etc...) direttamente dal tuo pc e poi ricevere, sempre sul tuo pc, le licenze firmate dalla Questura di Brescia pronte da stampare.

Il sistema permetterà:

  • - Una notevole riduzione dei tempi di domanda e risposta,

  • - Innovazione nell’archiviazione dei dati,

  • - Verifica statistica immediata delle movimentazioni,

  • - Creazione di un data base storico dell' azienda,

  • - Conteggio automatico delle marche da bollo con versamento a consuntivo,

  • - Anagrafiche visibili solo all'azienda e alla Pubblica Amministrazione, ognuno per il tipo di verifiche che gli competono.


Forse a causa di un fraintendimento qualche associato si è convinto che SIGMA abbia un costo elevato di adesione, niente di più infondato in quanto, in poco tempo, si recuperano i costi e il portale permette l’ottimizzazione del lavoro.

Dopo la presentazione ufficiale di cui sopra seguiranno incontri esplicativi presso il Consorzio Armaioli Italiani ed i corsi di formazione del personale delle aziende.

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il nostro supporto!

Implementazioni in data 16/06/2017

Descrizione dettagliata delle implementazioni rilasciate in Portale SIGMA in data 16/06/2017 ed attive a partire dal giorno successivo.

Leggi tutte le news